Si comunica l'avvio dei progetti pon COMPETENZE DI BASE dal titolo "ONE, TWO, THREE MI MUOVO CON RITMO" (che prevede l'avvio di 4 moduli rivolti agli alunni della Scuola dell'Infanzia) e "IMPARO GIOCANDO" (che prevede l'avvio di  8 moduli rivolti agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado). Entrambi i progetti si svolgeranno sia a Pioppo che Villaciambra.

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Il progetto "ONE, TWO, THREE MI MUOVO CON RITMO" nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla scoperta di nuovi linguaggi, costituendo un anello di continuità tra scuola dell’Infanzia e scuola primaria. Le proposte progettuali rispondono al bisogno di: esplorazione, manipolazione, movimento, conoscenza dei bambini e vengono offerte in una dimensione di trasversalità, facilitando l'educazione al suono e l’acquisizione delle competenze di lingua 2.

Il progetto "IMPARO GIOCANDO" nasce con l'intenzione di potenziare quelle competenze che nella società odierna, caratterizzata dalla complessità sociale e culturale, sono chiave per l'accesso alla vita adulta; competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'inclusione sociale, l'occupazione e la cittadinanza attiva. Poiché non è innata, la competenza per esplicitarsi ha bisogno di un contesto significativo di riferimento e da ciò nasce l'idea di una progettualità centrata sull'innovazione metodologica e didattica, attraverso un approccio che valorizzi l’attività di laboratorio e l’apprendimento centrato sull'esperienza. 

Allegati:
Scarica questo file (Pubblicizzazione avvio progetto IMPARO GIOCANDO-signed.pdf)Pubblicizzazione avvio progetto IMPARO GIOCANDO-signed.pdf[ ]665 kB
Scarica questo file (Pubblicizzazione avvio progetto ONE TWO THREE MI MUOVO CON RITMO-signed.pdf)Pubblicizzazione avvio progetto ONE TWO THREE MI MUOVO CON RITMO-signed.pdf[ ]682 kB