Questa istituzione scolastica parteciparà, per il biennio 2016-2018, al progetto Erasmus+ “We want to volunteer to make the world a better place”, di cui è capofila una scuola spagnola e che prevede la partecipazione anche di istituzioni scolastiche di Polonia, Lettonia, Repubblica Ceca e Finlandia.

Tutti i dettagli possono essere visionati ai seguenti link:

https://erasmusplusvolunteers.jimdo.com/

http://erasmusplusvolunteers.altervista.org/

 

Il filo conduttore di questa iniziativa, rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado è l'inclusività, con l'obiettivo di potenziare atteggiamenti e sentimenti di solidarietà, tolleranza, rispetto, responsabilità rispetto a soggetti in condizioni di svantaggio socio-economico ed affettivo, in una dimensione europea. Il tutto comporterà anche una intensa connessione multimediale tra le Istituzioni coinvolte attraverso l’attivazione di pagine web e-Twinning, Skype ed e-mail e un fitto rapporto con il territorio.

Il primo appuntamento si svolgerà in Spagna, a Consuegra, il prossimo 3 novembre al quale parteciperanno la Dirigente Scolastica e la docente di inglese coordinatrice del progetto, Caterina Basile. 

Mentre dall'8 al 14 dicembre quattro alunni accompagnati da due insegnati, Caterina Basile e Giovanni De Cumis, voleranno alla volta di Psary, in Polonia, saranno ospitati dalle famiglie polacche, visiteranno le scuole di quel paese e si confronteranno con i loro compagni stranieri. Successivamente, i ragazzi polacchi verranno a Monreale per completare lo scambio reciproco. Inoltre, nell'arco di questo biennio, gli alunni di questa scuola avranno anche l'opportunità di confrontarsi, attraverso questa forma di scambio culturale, con i loro parigrado di Spagna e Lettonia.

 

Si allega di seguito la modulistica per le famiglie degli alunni interessati, da consegnare alla prof.ssa Basile o in segreteria.

 

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

via Giovanni Paolo II  - 90046 Pioppo Monreale (PA)

 

Tel: 0916407074 - 091419796   

Codice Fiscale: 97164940823

Conto Corrente Postale: 21758974

  • Codice IBAN: IT 59 N 02008 43450 000101785549
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vai all'inizio della pagina